Viaggio in Giappone

Il viaggio in Giappone è stato un viaggio di gruppo con una nota organizzazione che è più celebre per destinazioni più impervie (la stessa del viaggio in Portogallo. In realtà, il mio itinerario personale ha previsto anche una capatina a Seul, ma la parte giapponese, collegamenti iniziale e finale a parte, si è svolta in gruppo

Il viaggio è stato più faticoso rispetto a quello in Portogallo, specialmente a causa di un clima caldo e umido oltre ogni limite che ha reso decisamente impraticabili visite condensate in breve tempo, specialmente in orari diurni. Ancorché l'unica in cui potevo immaginare un viaggio così lungo, l'estate non è la stagione più adatta per visitare il Giappone, che invece dà il meglio di sé a primavera o in autunno, quando i colori sono decisamente più suggestivi (specialmente nei numerosi giardini) e il clima più accomodante.

Subito una excusatio non petita (cioè metto le mani avanti): le ultime serie di fotografie le ho inserite - a causa di una devastante pigrizia che mi ha colpito al ritorno dal viaggio - solo due anni dopo, e quindi non sono molto curate, sia come trattamento ex post sia come commenti e descrizioni. Sono comunque felice di averle potute finalmente inserire.

Ciò premesso è valsa la pena, e quindi vi auguro una buona visione!

Torna alla Home page